Quando conviene acquistare un’auto usata piuttosto che nuova?

di redazione
auto di lusso usata

Nell’ultimo anno in Italia si sta registrando un vero e proprio boom di acquisti per quanto riguarda il segmento delle auto usate, preferite di gran lunga a quelle di nuova immatricolazione. Questo è dovuto al fatto che dopo la pandemia sono stati diversi i problemi che hanno dovuto affrontare le concessionarie: primo tra tutti gli evidenti ritardi nella consegna dei veicoli nuovi. Acquistare un’auto che non sia di seconda mano oggi è un vero problema, perché si rischia di dover attendere anche più di 1 anno per poterla effettivamente avere a disposizione!

Vale dunque la pena prendere in considerazione le auto usate; ma quando conviene veramente questa opzione? Scopriamolo insieme.

# Quando si vuole spendere poco

Innanzitutto, conviene valutare l’acquisto di un’auto usata se il proprio budget è limitato e si vuole cercare di spendere il meno possibile. È infatti ormai risaputo che i veicoli di seconda mano hanno un prezzo decisamente più conveniente rispetto a quelli nuovi, che tra l’altro si svalutano in tempi rapidissimi.

# Quando si acquista l’auto presso un concessionario o rivenditori autorizzati online

Molti hanno paura di acquistare un’auto usata, perché temono brutte sorprese: d’altronde si tratta di un veicolo che è stato precedentemente utilizzato da altre persone e non si può sapere esattamente in che stato sia! Il rivenditore potrebbe aver truccato l’auto, messo mano al contachilometri o semplicemente nascondere qualche difetto non visibile nell’immediato. Se però si acquista il veicolo presso un concessionario o rivenditori diretti online di auto usate come brumbrum o altri player sul mercato, il problema non sussiste: vengono infatti offerte tutte le garanzie del caso e non si rischia proprio nulla!

# Quando si trovano offerte sui veicoli a km0

Al giorno d’oggi capita sempre più di frequente di trovare delle interessanti offerte per quanto riguarda i veicoli a km0, che rientrano nella categoria delle auto usate ma hanno un chilometraggio talmente ridotto da sembrare praticamente nuove! Se si trova il modello che si desidera in promozione a km0, vale la pena prenderlo in considerazione perché lo si paga molto meno rispetto all’equivalente nuovo ma le differenze sono davvero minime.

# Quando il veicolo ha meno di 100.000 km

Un aspetto importantissimo, quando si valutano le auto usate, riguarda il chilometraggio e dunque il numero effettivo di km che hanno percorso prima di essere messe in vendita. Vale la pena valutare solo i veicoli che si mantengono al di sotto dei 100.000 km, altrimenti potrebbero presentare non pochi problemi nel giro di qualche anno.

# Quando si cerca un’auto di lusso

Coloro che vorrebbero un’auto di valore, come l’Audi, il BMW o il Mercedes, ma non possono permettersi di spendere delle cifre così elevate per acquistarla nuova di zecca, possono trovare conveniente rivolgersi al mercato dell’usato. Anche in tal caso è sempre meglio cercare il veicolo presso un rivenditore diretto piuttosto che acquistarlo da un privato, ma di certo si spende meno e le occasioni non mancano. Anche perché, è importante precisarlo, con questo genere di auto si possono prendere in considerazione anche chilometraggi superiori allo standard: sono infatti dotate di un motore decisamente più buono e performante.

Ti potrebbe anche interessare leggere