Immobili di lusso in Italia, intervista a Mario Pitò

di redazione
mario pitò

Il mercato immobiliare di lusso in Italia continua a crescere, con una domanda in aumento del 9% rispetto al periodo pre-Covid. Tuttavia, l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse potrebbero mettere pressione al settore nel prossimo futuro e gli investitori dovranno essere attenti ai fattori macroeconomici che potrebbero mettere pressione al settore nel prossimo futuro. Ne abbiamo parlato con Mario Pitò, professionista italiano, fondatore dello studio di consulenza professionale Pitò Consulting, con sede in Roma.

Dove si trovano gli immobili di lusso?

 

Mario Pitò consulting

Mario Pitò consulting

Secondo i dati forniti da Knight Frank – Global Real Estate Consultants, la maggior parte degli immobili di lusso in Italia si trova nelle regioni del Nord e del Centro, con Milano e Roma in testa alla classifica. In particolare, il Nord-Ovest ospita il 36% del patrimonio immobiliare di lusso nostrano, seguito dal Centro con il 34%. Sud e Isole, invece, ospitano solo il 12%.

Per Mario Pitò “la distribuzione degli immobili di lusso è equamente divisa tra appartamenti e ville, con la domanda orientata principalmente verso i primi, che rappresentano il 71% del totale.” Negli ultimi anni, inoltre, i tempi di vendita degli immobili di lusso sono diminuiti, attestandosi a 6,7 mesi. “Questo è un segnale positivo per il mercato, che si sta dimostrando sempre più liquido”, commenta Pitò.

La crescita del mercato globale

La crescita del mercato immobiliare di lusso a livello globale è alimentata da diversi fattori, tra cui la crescita economica globale che ha portato a un aumento del reddito disponibile delle famiglie, la crescente attrattività delle città globali come destinazione di investimento immobiliare e l’interesse crescente di investitori stranieri per il mercato immobiliare di lusso.

Questi fattori hanno portato a una forte domanda di immobili di lusso in tutte le principali città del mondo. In particolare, le città che hanno registrato la crescita più significativa dei prezzi degli immobili di lusso sono:

Manila, nelle Filippine (21,2%)

Dubai, negli Emirati Arabi Uniti (15,9%)

Shanghai, in Cina (10,4%)

Mumbai, in India (6,5%)

Madrid, in Spagna (5,5%)

In linea con i trend globali, il mercato immobiliare di lusso in Italia è destinato a continuare a crescere, ma l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse potrebbero mettere pressione al settore nel prossimo futuro”, osserva Mario Pitò, per il quale “gli investitori dovranno essere attenti a questi fattori per valutare correttamente il rischio e il rendimento delle loro operazioni.”

immobili di lusso

Pro e contro degli investimenti sugli immobili di lusso

 

L’acquisto di un immobile di lusso è un investimento importante, che può comportare notevoli rischi e costi. Tuttavia, ci sono anche una serie di motivi per cui potrebbe essere preferibile a un investimento su un immobile di fascia media o bassa.

In generale, gli immobili di lusso tendono a conservare meglio il loro valore di mercato nel tempo rispetto agli immobili di fascia media o bassa. Questo perché gli immobili di lusso sono spesso situati in posizioni strategiche, sono realizzati con materiali di alta qualità e offrono un elevato livello di comfort e di servizi”, afferma Mario Pitò.

Per quanto riguarda il rendimento, gli immobili di lusso possono offrire un rendimento più elevato rispetto agli immobili di fascia media o bassa. Questo perché gli immobili di lusso sono spesso affittati a prezzi più elevati, sia a breve che a lungo termine.

Gli immobili inoltre di lusso hanno maggiori probabilità di apprezzarsi nel tempo rispetto agli immobili di fascia media o bassa, questo perché sono spesso soggetti a una domanda crescente, sia da parte di investitori che di acquirenti finali.

Non dimentichiamoconclude Mario Pitòi vantaggi fiscali e personali di questo tipo di investimenti: in molti paesi, gli investimenti immobiliari di lusso possono beneficiare di agevolazioni fiscali. Ad esempio, in Italia, gli immobili di lusso possono essere detenuti in regime di locazione abitativa breve, che offre una serie di vantaggi fiscali, tra cui la possibilità di dedurre le spese di gestione e manutenzione dell’immobile.

Oltre agli aspetti economici, l’acquisto di un immobile di lusso può offrire una serie di vantaggi personali, come il prestigio, il comfort e la possibilità di vivere in una location esclusiva.

L’acquisto di un immobile di lusso è una decisione importante che deve essere presa con cautela. Tuttavia, se si è disposti a investire una somma significativa, un immobile di lusso può essere un investimento redditizio e vantaggioso.

A proposito di Pitò Consulting di Mario Pitò

Mario Pitò è un professionista italiano, fondatore dello studio di consulenza professionale Pitò Consulting, con sede in Roma, via del Tritone 169. Situato in una posizione prestigiosa, lo studio Pitò Consulting rispecchia la sua dedizione e passione per il lavoro. Nel segmento luxury, la consulenza immobiliare assume un ruolo cruciale ed avere al proprio fianco un team di consulenti esperti e competenti può fare la differenza. Attraverso il sito https://pitoconsulting.com/ potete conoscere più da vicino il suo team ed approfondire diversi argomenti in materia di real estate.

Ti potrebbe anche interessare leggere