Le auto d’epoca più costose al mondo

di Alessandra
auto d'epoca

Le auto d’epoca sono un prodotto molto amato sia perché rappresentano la passione per il settore 4 ruote, ma anche come un interessante investimento. Chiaramente tutto ciò che è ben conservato e datato, permette smesso di trasformarsi in una vera rarità, soprattutto se pensiamo alle edizioni limitate. Il nostro scopo è quello di presentarti le auto d’epoca più costose e di lusso che tu possa immaginare!

Spazieremo tra modelli diversi, includendo marchi prestigiosi come Ferrari, Alfa Romeo e Mercedes-Benz. Il tutto senza badare a spese, perché in questo caso il bello non ha davvero prezzo. Scopri insieme a noi quali sono i veri e intramontabili miti da collezione su 4 ruote!

Auto d’epoca: prima tra tutte la Ferrari 250 GTO 1963

auto d'epoca Ferrari 250 GTO 1963E’ vero, siamo italiani e per noi sentir parlare di Ferrari è un orgoglio davvero enorme. In questo caso però vi è massima oggettività, perché questa strepitosa 250 GTO 1963 venne battuta all’asta per 52 milioni di dollari nel 2013. E da ben 6 anni detiene quindi un vero record di vendita!

Essendo un modello ben conservato, con una storia davvero unica alle sue spalle, è stato possibile arrivare così in alto e definire il valore di questo gioiello da strada.

Bugatti Atlantic Coupé del 1936

E’ stata definita la prima vera supercar della storia, realizzata con una struttura in alluminio con soli 4 modelli. E’ nata nel 1935 e venne perdura in seguito alla Seconda Guerra Mondiale. Erano rimasti solo due esemplari, rigorosamente originali, uno dei quali venne venduto nel 1988 al famoso stilista Ralph Lauren. Ma l’ultimo esemplare trovato è stato poi venduto all’asta nel 2010. Il prezzo rimase segreto, ma si mormora che si aggiri tra i 30 e 40 milioni di dollari.

Jaguar D-Type del 1955

E’ considerata una rarità, nonostante vennero realizzati “ben” 50 unità di questa Jaguar D-Type. Si è sentito davvero poco parlare di lei e della sua innata bellezza, ma merita sicuramente di finire nella nostra lista di auto d’epoca. Non a caso, è stata comprata a 21,78 milioni di dollari nel 2016…scusate se è poco!

Alfa Romeo Lungo Spider del 1939

Torna anche lei, la magica Alfa, che merita di essere nella top 10 delle auto d’epoca più costose della storia! E’ la più datata, capace di far tremare l’asta, nel 2016, quando la RM Sotheby’s è riuscita a batterla per 19,8milioni di dollari.

auto d'epoca Mercedes-Benz W196Mercedes-Benz W196 del 1954

Era considerata una freccia, tanto da ottenere un soprannome di massimo prestigio: “freccia d’argento”. La strepitosa auto di Formula 1 che venne guidata da Juan Manuel Fangio, vinse il Gran Premio di Svizzera e Germania.

E’ stata poi venduta nel 2013 durante un Festival di Goodwood Speed, e qui ha raggiunto il massimo prestigio in termini di valore: vale oltre 29milioni di dollari.

Ferrari 250 GTO del 1962

Il suo prestigio è dovuto a un dettaglio semplice: è la sola con targa originale, e proviene da una collezione privata del fondatore del Ferrari Club. E’ stata venduta per una cifra importantissima di 38,12 milioni di dollari nel 2014.

Alfa Romeo California Spider del 1961: auto d’epoca mai restaurata

Ultima auto d’epoca di questa carrellata è la celebre per essere stata la macchina dell’attore francese Alain Delon, oltre al fatto di essere originale e mai restaurata. Questa California Spider è stata venduta nel 2015 a 18,5 milioni di dollari.

Ti potrebbe anche interessare leggere