Ristoranti di lusso: dove andare senza preoccuparsi del conto

di Alessandra
Ristoranti di lusso più costosi al mondo

In ogni diversa parte del mondo, è possibile trovare ristoranti esclusivi e stravaganti, che presentano una prerogativa speciale: essere considerati ristoranti di lusso. A rendere così prestigioso un locale, è sicuramente la presenza di uno chef pluristellato, capace di lavorare, insieme al tuo team, materie prime di altissimo livello. Aragoste, Caviale, champagne e ostriche sono solo alcune delle prestigiose pietanze che potrai trovare, e che ovviamente pagherai a caro prezzo.

Quali sono, secondo te, i ristoranti più costosi al mondo? Impossibile non menzionare Ibiza, oppure una realtà magica come quella di New York. Ma c’è molto altro da scoprire, e lo faremo portandoti anche a conoscere le prestigiose realtà di Shanghai, Kyoto e Las Vegas. Vediamo insieme di seguito quali sono i ristoranti lussuosi più stravaganti del pianeta, chiamando in causa anche particolarissimi bistrot sottomarini.

I ristoranti di lusso più chic d’Europa

Vive la France! Iniziamo proprio da qui, e più precisamente da Parigi, dove è possibile trovare il ristorante Le Meurice. La prima cosa che colpisce di questo locale è la sua location, pronta a imitare in tutto e per tutto il salone della pace della Reggia di Versailles. È chiaro che, davanti a uno spettacolo architettonico del genere, risulta impensabile poter spendere poco. Senza considerare le bevande e le mance, un cliente spende in media 380 € per provare il menu dello chef.

Altrettanto interessante è lo scenario dell’Hotel de la Ville, a Crissier, in Svizzera, un locale da 3 stelle Michelin. Il menu base ha un costo di 250 euro, assolutamente ben spesi per allietare e stimolare i tuoi sensi! Si assesta sempre su questo prezzo a persona, una cena nel ristorante di Londra Alain Ducasse at the Dorchester. Per 220 euro potrai provare il menu di sette portate, che il bravissimo Herland ha costruito con filetti di halibut, ricci di mare e aragosta.

Ristoranti di lusso mondiali

Se invece ci spingiamo oltre i confini europei, Scopriamo a sorpresa che uno dei ristoranti di lusso più amati al mondo si trova a Tokyo. Si chiama “Kitcho”, e presenta vere proprie opere d’arte; non a caso, un menù classico costa in media 500 euro a persona.

Spostiamoci poi a New York, per incontrare il Masa, tra i ristoranti più cari a livello mondiale. Pensa che solo per assaggiare il menù degustazione, dovrai pagare un prezzo di 300 euro, bevande escluse ovviamente! Se hai in programma un viaggio a New York, e hai voglia di prenotare una deliziosa cenetta in questo locale ricorda bene una cosa. Un’eventuale disdetta della tua prenotazione avrà un costo di 150 euro.

Hai mai pensato di concederti una bella cenetta nelle azzurre acque delle Maldive? Puoi farlo entrando in un apposito sottomarino dove nasce il ristorante Ithaa. Ciò significa che mentre assaggi piatti internazionali, ti troverai ad ammirare il mondo marino attraverso i vetri. Il costo? 250 euro a persona.

I 4 ristoranti dove spenderai di più

  • Il Sublimotion di Ibiza: per una degustazione di oltre 15 piatti sborsi 1.500 euro;
  • L’Ultraviolet di Shanghai: una cenetta da 20 portate viene pagata 760 euro a persona;
  • Kitcho a Tokyo: ha una media 500 euro a persona;
  • Ristorante di lusso di Joël Robuchon: il menù degustazione offre il meglio della raffinatissima cucina dello chef scomparso, al costo di 390 euro a persona;
  • Il Masa di New York: come accennato poco fa arriva a 300 euro a testa.

 

Ti potrebbe anche interessare leggere