Vacanze di lusso all’Elba: quali sono le mete preferite dai super ricchi?

di redazione
isola d'Elba

L’Isola d’Elba è una delle mete più gettonate per l’estate 2020, soprattutto da una fetta di turisti in cerca del lusso più puro. Non a caso la frequenza dei traghetti tra Piombino e Portoferraio (isola d’Elba) è molto alta, soprattutto in questa stagione dove l’isola si riempie di turisti in arrivo da ogni parte del mondo. Il trend del momento sembra portare verso la stanza d’albergo con piscina privata. Un must have sempre più di moda in questa pazza estate 2020.

D’altronde ovunque si alloggi sull’Isola, c’è la possibilità di godere di panorami stupendi e di un mare cristallino. Stiamo parlando di 147 chilometri di costa dove si possono trovare tratti di rena bianca dal sapore spiccatamente tropicale e scogliere selvagge a strapiombo sul mare, sabbie dorate dai romantici riflessi o punteggiate dai minerali di ferro che le rendono scure e affascinanti. E poi, naturalmente, un acqua cristallina e limpida, perfetta anche per fare immersioni in fondali ricchi e popolosi.

Tra le spiagge più belle e preferite dai super ricchi c’è la spiaggia della Padulella. Si tratta di una stretta striscia di finissima ghiaia candida come la neve, circondata da una parete di falesia anch’essa bianca che si tuffa letteralmente, in diversi punti, nel mare azzurro. La spiaggia della Padulella è una delle più suggestive dell’isola, vicino alla più nota spiaggia delle Ghiaie e a quella di Sansone con cui condivide la proverbiale trasparenza dell’acqua e i piccoli ciottoli levigati bianchissimi che la formano.

Stesso discorso per la spiaggia di Chiessi, conosciuta come la spiaggia “dei tramonti” e “dei surfisti”. Molti ritengono infatti che sia il luogo più suggestivo e spettacolare di tutta l’isola dove godersi i diradare del giorno e la brezza che costantemente la batte è un invito a nozze per gli amanti del surf.

Posto nell’estremità occidentale dell’Elba, Chiessi è un borgo tipicamente marittimo appartenente al comune di Marciana. La sua spiaggia, meno di 80 metri, è l’anima più profonda e selvaggia dell’isola.

Molto apprezzata è la spiaggia dell’Enfola, che collega Monte Enfola alla costa di Portoferraio, generando una curiosa “spiaggia doppia”. Una delle due, quella non utilizzata dagli abitanti per la posa delle barche in secca, è uno dei punti più panoramici e spettacolari dell’isola e l’unica del versante settentrionale rivolta a sud.

Lo scorso anno l’isola è stata il palcoscenico perfetto per lo yatch privato a vela più grande al mondo. Si tratta del Sailing Yacht A, appartiene al miliardario russo Andrey Melnichenko. Pensate soltanto che nella classifica mondiale dei super ricchi, Melnichenko è all’89esimo posto.

400 milioni di euro, alberi più alti del Big Ben londinese, lusso estremo. Queste sono solo alcune delle caratteristiche del Sailing Yacht A. E’ stata progettata da Philippe Stark. E’ stato costruito nei cantieri di Nobiskrug, in Germania. E soltanto due anni fa è stato consegnato al suo attuale proprietario, il noto magnate russo. Al suo interno ospita una grande piscina e un osservatorio subacqueo, mentre uno dei ponti è attrezzato per l’atterraggio degli elicotteri. Lo yacht è lungo 143 metri. Ha un albero maestro di 90 metri e la parte emersa è alta come un palazzo di 8 piani.

Ti potrebbe anche interessare leggere