Conviene investire in gioielli?

di redazione
investire in gioielli

Un gioiello è in genere sempre un regalo che viene molto gradito, un oggetto di valore che si fa apprezzare, ma può anche essere considerato un buon investimento? Comprare gioielli conviene oggi con i mercati che tendono a scendere? Dare una risposta rapida e semplice è un po’ complesso, visto che chi investe in gioielli, diversamente da quanto avviene con altre tipologie di investimento, deve prestare attenzione a due differenti fattori, molti distanti tra loro.

Il valore delle materie prime utilizzate, come pietre o metalli preziosi e il valore, decisamente più difficile da quantificare della loro lavorazione, un valore che possiamo definire come intangibile. La maestria artigiana che sta dietro alla realizzazione di un gioiello è senza dubbio un valore aggiunto molto importante, che spesso influisce sul suo costo finale più del costo delle singole materie prime utilizzate, ma come è possibile quantificarla e valutarne nel tempo un’eventuale rivalutazione, così da trasformare il gioiello, a tutti gli effetti, in un bene su cui poter investire con soddisfazione. Non è per nulla facile, ma alcuni elementi ci possono aiutare.

Investire in gioielli

Su siti web come investireinborsa.org si presentano varie tipologie di investimenti, tra questi quelli più tradizionali, ma anche investimenti non comuni, come quelli in gioielli. Leggere quanto dicono gli esperti di questo o altri siti di settore può senza dubbio aiutare a chiarirci le idee.

Molte persone investono in oro o diamanti e il più noto e apprezzato dei metalli preziosi è considerato da sempre un importante bene rifugio. In momenti complessi per l’economia globale, come quello che stiamo vivendo, l’oro si rivela una scelta sempre molto gettonata. Investire in oro non è però affatto sinonimo di investire in gioielli.

Come detto dare un valore alla progettazione e alla realizzazione del gioiello non è per nulla facile, a differenza di dare un prezzo all’oro o ad altre materie prime preziose. Ci sono però delle eccezioni. Se i gioielli sono opera di brand conosciuti e magari iconici nel mondo del lusso, il loro valore è generalmente riconosciuto e riconoscibile, come senza dubbio superiore rispetto al semplice peso degli elementi preziosi che li compongono. Anche i grandi brand però producono in serie, anche se in alcuni casi limitate, altro discorso si può fare per artigiani di fama, apprezzati per la loro creatività, che possono dar vita a delle vere e proprie opere d’arte che, come tali, tendono ad aumentare di valore nel tempo, ma spesso in modo difficile da prevedere.

Se si vuole investire in gioielli è pertanto importante non solo sceglierli in base al nostro gusto, ma anche per il valore riconosciuto al brand o all’artigiano che li ha prodotti. Per chi accarezzasse l’idea di investire in oro o altri materiali preziosi, più che in gioielli, va poi senza dubbio sottolineato come i mercati finanziari possano essere una scelta senza dubbio più liquida e quindi al contempo più semplice e saggia.

La gran parte delle piattaforme che permettono di fare trading con il forex o di investire in borsa, permettono anche di operare con metalli preziosi, come argento, oro o platino. Alcuni broker consentono anche di investire in pietre preziose (diamanti, rubini, smeraldi) e queste soluzioni consentono di operare senza doversi occupare del valore artistico degli oggetti, sempre difficile da valutare e quindi da gestire per l’investitore.

Se l’obbiettivo è fare un bel regalo, un gioiello è senza dubbio una valida scelta, se invece vogliamo investire e rendere profittevoli i nostri investimenti, i gioielli potrebbero non essere l’opzione più saggia su cui puntare. Oggi ci sono numerose alternative, senza dubbio migliori. Piuttosto che un bravo gioielliere o mercante, troviamo quindi un broker serio.

Ti potrebbe anche interessare leggere