Rughe uomo: caratteristiche e come combatterle in maniera efficace

di redazione
rughe uomo caratteristiche e come combatterle in maniera efficace

C’è un inestetismo del viso che si manifesta anche in età molto giovane e che affligge uomini praticamente di tutte le età. Stiamo parlando delle rughe, le quali iniziano a comparire in media intorno ai 30 anni e sono in grado di minare la personale autostima, finendo per rappresentare un grosso disagio. Tutto questo, naturalmente, andando a influire in maniera negativa e spesso impattante sul proprio aspetto.

Le rughe non rappresentano affatto un difetto tipico ed esclusivo dell’universo femminile. Gli uomini sono anzi sempre più attenti in questo senso e hanno imparato a prendersi grande cura della loro pelle. I trattamenti antiage maschili sono così finiti alla ribalta nella scena della cosmesi e, anzi, stanno conoscendo un vero e proprio boom di consensi. Prima di capire in che modo sia più giusto intervenire per esempio consultando una guida al siero viso per lui, sarà utile fare mente locale su quelle che sono nello specifico le caratteristiche e le peculiarità delle rughe maschili.

L’importanza di mantenere la pelle elastica e compatta

Quando iniziano a comparire le prime rughe generalmente si tratta del segnale inequivocabile che la pelle sta invecchiando biologicamente. E’ chiaro come impedire del tutto che ciò avvenga sia impossibile, ad ogni modo sarà corretto affermare come il fatto di sviluppare certe buone abitudini – sia per quanto riguarda lo stile di vita che il riposo – possa essere utile a ritardare il processo di invecchiamento. Al tempo stesso sarà bene utilizzare prodotti ad hoc per la pelle, a patto che siano di alta qualità e in grado di favorire il mantenimento della sua elasticità e compattezza.

Per comprendere come contrastare in maniera efficace le rughe nell’uomo occorre per prima cosa mettere in chiaro quelle che sono le differenze sostanziali tra l’inestetismo nel sesso maschile e in quello femminile. Anche perché la pelle dell’uomo, per una questione prettamente ormonale, è più propensa alla produzione di sebo e dunque a essere mista o grassa. Ciò rende subito evidente come siano diversi anche gli specifici prodotti ai quali ricorrere per ottenere un perfetto risultato.

Tipi di rughe e dove compaiono

Le prime rughe che compaiono sono in genere quelle cosiddette nasolabiali. Che cosa accade? In pratica si accentuano leggermente quelle pieghe naturali che da un’estremità della bocca conducono alla corrispondente narice. Può accadere che a diventare più marcata sia anche la piega che si trova sotto gli occhi. Sono comunque quelle che vengono chiamate ‘rughe di espressione’ ad accentuarsi per prime, cioè le pieghe che sono meno evidenti quando il volto è rilassato ma che vengono messe subito in risalto per esempio quando si fa un sorriso.

E’ nella zona degli occhi che possono poi comparire le microrughe, ovvero delle sottilissime pieghe che diventano evidenti con movimenti molto particolari. Zona critica per eccellenza è poi la fronte, soprattutto per l’uomo. Lentamente la pelle perde tonicità e finiscono per evidenziarsi sottilissime e appena percettibili (inizialmente) pieghe allungate. L’aspetto del volto diventa con il tempo sempre più stanco, se non si interviene a rallentare questo inesorabile processo. Dopo una certa età, che generalmente corrisponde all’entrata negli Anta, compaiono sul volto degli uomini rughe anche molto profonde (veri e propri solchi).

Come scegliere i prodotti che contrastano i segni dell’età

Abbiamo accennato al fatto che la pelle dell’uomo è molto diversa da quella della donna, per cui sarà necessario affidarsi a specifici prodotti anti age che tengano conto di questa differenza. I cosmetici e i sieri dovranno dunque essere scelti in base a quelle che sono le specifiche rughe presenti e da affrontare. Micro rughe, rughe nasolabiali, rughe di espressione richiederanno prodotti dall’azione levigante e soprattutto nutritiva mentre invece solchi e segni più profondi dovranno essere affrontati ricorrendo a cosmetici ad azione prettamente riempitiva.

In tutti i casi, sarà utile prendere alcune buone abitudini sia alimentari che in merito allo stile di vita quotidiano. Per esempio, sarà utile assumere cibi ricchi di sostanze antiossidanti e di vitamine per contrastare la comparsa dei segni del tempo. Ok dunque ad ananas, mirtilli e avocado ma anche cavolo, pesce e anguria (le vitamine in essi contenute aiutano a mantenere la pelle elastica e lucida). Qualche esercizio utile per rilassare la muscolatura facciale? Aprite la bocca e pronunciate la lettera A: mantenete la posizione per circa mezzo minuto, è davvero semplice e si può fare in qualsiasi momento libero.

Ti potrebbe anche interessare leggere