Cosa fare se gli orecchini provocano allergia?

di redazione
donna indossa orecchino

Avete appena comprato gli orecchini che desideravate da tanto tempo e non aspettate altro che indossarli. Una volta messi, però, essi vi provocano una reazione allergica e siete costrette a riporli nel cassetto, abbandonandoli così al proprio destino. Si tratta di una situazione seccante che, tuttavia, capita a molte donne nel corso della loro vita.

Circa il 20% delle donne ha almeno una volta sperimentato l’allergia a uno specifico metallo che è venuto a contatto con il loro lobo. Per di più, questa parte del corpo è altamente delicata e le probabilità che i sintomi dell’allergia si manifestino sono più alte oltre al fatto che in tale zona le manifestazioni si rendono visibili in maniera più netta.

A ogni modo, esistono dei rimedi per far sì che possiate comunque indossare gli orecchini che volete e sfoggiare un look sempre impeccabile.

Allergia al nichel: come si manifesta

Prima di partire con le soluzioni adottabili da coloro che soffrono di allergia al nichel da contatto, ma vogliono comunque indossare degli orecchini, è bene approfondire in cosa consiste questa allergia e come si manifesta sulla pelle.

Il nichel viene utilizzato molto nella gioielliera grazie alla sua malleabilità e alla resistenza che lo contraddistingue. Queste proprietà lo rendono perfetto per lavorare l’oro e l’argento e creare orecchini e altri accessori.

Passando all’allergia al nichel, invece, i sintomi compaiono nelle 24/48 ore successive al contatto con il materiale che lo conteneva. La persona può avvertire prurito, rossore, gonfiore o sensazione di calore in corrispondenza del lobo o dell’altra parte del corpo con cui il nichel è venuto a contatto. Chi la pelle molto sensibile può anche osservare una secchezza della pelle o la comparsa di vesciche. Questi sintomi sono la diretta risposta del sistema immunitario verso una sostanza che non riconosce e che non vuole “accogliere”, proprio come avviene per la febbre in caso di batteri o virus che si insinuano nell’organismo.

Molto spesso, tali manifestazioni allergiche sono dovute a una scarsa qualità dei materiali utilizzati per produrre i gioielli. Dunque, accertarsi di acquistare un orecchino di assoluta qualità è il primo passo per ridurre il rischio che si possano verificare i sintomi appena descritti.

Nel caso in cui compaia questa sintomatologia, è necessario rivolgersi a un medico o a un dermatologo che prescriveranno degli antistaminici oppure del cortisone. Dinanzi a delle reazioni blande, invece, sarà sufficiente non indossare quegli orecchini mai più o utilizzare una crema lenitiva per ridurre il rossore e il gonfiore.

Acquistare orecchini anallergici

Il primo consiglio per evitare delle indesiderate reazioni allergiche al nichel consiste nell’acquistare degli orecchini anallergici, in cui la presenza di nichel è così bassa da non risultare un pericolo per la salute delle persone. Ci sono molte aziende che ne producono e si impegnano nel renderli eleganti e pieni di stile. Noi vi consigliamo Blomdahl, un’attività che realizza orecchini anallergici, in acciaio chirurgico o titanio medicale, capaci di esaltare la bellezza di chi li indossa e rispettare la pelle delle donne.

Apporre dello smalto sugli orecchini

Esatto, ci riferiamo proprio allo smalto che mettete sulle unghie. Esso è in grado di isolare l’orecchino e creare una specie di patina che fa sì che il gioiello non sia a contatto diretto con la pelle.

Fate attenzione all’assenza nello smalto di nichel o altre sostanze che possono provocare reazioni allergiche. Altrimenti, siete da punto a capo! Lo smalto dovrebbe rimanere a lungo sul gioiello, proteggendovi dal contatto con il nichel. Una volta che lo smalto si sarà consumato, potete tranquillamente rimetterlo sull’orecchino.

Aggiungere una protezione in silicone all’orecchino

Un ulteriore rimedio per coloro che soffrono di allergia al nichel ma che non vogliono rinunciare all’orecchino che tanto adorano consiste nel rivestire il gioiello con delle protezioni in silicone. In questo modo, ancora, la pelle non entrerà in contatto con l’orecchino che contiene il nichel e potrete indossare il gioiello senza alcuna particolare preoccupazione.

Ti potrebbe anche interessare leggere