Tappeti mobili: cosa sono, come funzionano e dove li possiamo trovare?

Sono nastri trasportatori utilizzati per consentire alle persone di procedere ad una velocità superiore

di redazione
tappeti mobili

Ammettiamolo: al giorno d’oggi andiamo sempre di fretta, al punto che un solo minuto di ritardo può fare la differenza. Vogliamo arrivare dove siamo diretti nel modo più rapido ed efficiente possibile, e tutto ciò che può aiutarci a risparmiare tempo è un bene prezioso.

Ecco perché i tappeti mobili sono diventati una presenza così comune negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e persino nei tribunali. Eliminando la necessità di camminare, queste passerelle ci permettono di arrivare molto più velocemente al punto di destinazione. E nel mondo frenetico di oggi, questo può fare la differenza. Non a caso, attualmente sono davvero poche le strutture pubbliche che rinunciano ai tappeti in questione.

Vediamo dunque di scoprire quali sono le loro caratteristiche, come funzionano e i vantaggi che sono in grado di assicurare ad ognuno di noi.

Cosa sono i tappeti mobili e come funzionano?

I tappeti mobili, noti anche come travelator o passerelle mobili, sono nastri trasportatori utilizzati per consentire alle persone di procedere ad una velocità superiore, così da risparmiare tempo e fatica.

Questi nastri si muovono ad un ritmo lento e costante, e sono tipicamente utilizzati in aree ad alto traffico dove camminare potrebbe causare “ingorghi” o perdite di tempo. In secondo luogo, consentono di percorrere a piedi lunghe tratte, come nel caso dei tappeti che collegano fra loro i terminal di un aeroporto.

Naturalmente nel corso degli anni questi travelator sono andati incontro ad una vera e propria rivoluzione, per merito delle nuove tecnologie. Anche questo fattore ha contribuito ad una diffusione massiccia e a macchia d’olio, al punto che oggi esistono alcune aziende specializzate proprio nelle passerelle mobili in questione. Per fare un esempio concreto, SMI produce, rivende e manutiene tappeti mobili in tutti i grandi spazi pubblici e privati d’Italia. Si fa ad esempio riferimento ai già citati aeroporti, alle stazioni ferroviarie e agli ipermercati.

Non solo tecnologia ed efficienza ma anche stile e cura del dettaglio. I tappeti mobili di ultima generazione, difatti, possono integrarsi senza problemi in qualsiasi ambiente o architettura. Inoltre, essendo molto versatili, possono adattarsi anche ai piccoli spazi, dipendentemente dal modello che viene scelto.

Come funzionano questi tappeti mobili?

La passerella è costituita da una serie di rulli interconnessi fra loro, che ruotano grazie a un motore elettrico.

I rulli in questione trasferiscono il movimento al nastro sul quale cammina l’utente.

In breve, si tratta di un meccanismo molto semplice ed efficace che consente di spostare un gran numero di persone in modo rapido ed efficiente, senza alcun tipo di rischio.

Un riepilogo sui vantaggi delle passerelle mobili

Il vantaggio principale delle passerelle è che aiutano a ridurre i tempi e gli sforzi relativi ad ogni spostamento a piedi. Negli aeroporti, ad esempio, i passeggeri possono raggiungere rapidamente il proprio terminal percorrendo velocemente lunghe distanze. Questo è un fattore particolarmente importante per chi deve prendere delle coincidenze, in quanto permette di risparmiare tempo prezioso. Infine, sono utili per abbattere la fatica, ad esempio quando ci si muove col carrello presso gli ipermercati.

Ti potrebbe anche interessare leggere