Nuovi sanitari per il bagno: come sceglierli

di redazione
mobili e arredo bagno

Quando compriamo casa, se si tratta di un immobile datato certamente provvederemo interessandoci per una ristrutturazione dei locali. E certamente non potremo mancare di interessarci del bagno, soprattutto per quanto riguarda i sanitari.

Proprio la scelta di ristrutturare il bagno cambiando intonaco e pavimenti, porta con sé senza dubbio la decisione di sostituire sanitari usati per motivi di igiene prima di tutto e poi anche per provare cosa ci offre il mercato. Scopri il ventaglio di mobili moderni di ImportForMe per il tuo bagno insieme alle proposte di sanitari.

Ma come scegliere i nuovi sanitari per il bagno? Scopriamo quali siano le varie tipologie tra cui orientarsi.

I sanitari da appoggio

sanitari da appoggio

Possiamo dire che la scelta dei sanitari più adatti per il proprio bagno si divide verso 3 tipologie. La prima è quella dei sanitari da appoggio a terra, che altro non sono che i classici sanitari ancorati saldamente al pavimento che possiamo trovare nella maggior parte dei bagni delle case delle persone che siamo abituati a frequentare.

I sanitari da appoggio sono quegli oggetti classici in un bagno adibiti all’igiene personale, come lavandini, wc e bidet, dotati di una base fissata al pavimento. L’appoggio a pavimento permette il collegamento dei sanitari allo scarico del bagno quando questo è a terra.

I sanitari da appoggio possono essere attaccati direttamente alla parete o collegati a essa mediante una tubatura visibile. Per quanto riguarda il costo, certamente i sanitari da appoggio a terra sono i più economici.

I sanitari sospesi

sanitari sospesi

Accanto alla tipologia di sanitari più comuni ossia quella appena decritta nel paragrafo precedente, dedicato ai sanitari da appoggio a terra, si trova la seconda opzione dei sanitari da bagno sospesi.

Forse nella case più moderne vi sarà capitato di incontrare questi particolari sanitari, fissati al muro e privi di una base su cui poggiare. I sanitari sospesi si reggono unicamente perché fissati alla parete mediante una resistente struttura in acciaio a staffe e tasselli.

Alla parete è dato il compito di sopportare tutto il peso dei sanitari. I sanitari sospesi sono senza dubbio particolari e molto facili da pulire; soprattutto facilitano il mantenimento dell’igiene del pavimento.

Bisogna fare attenzione però alla loro installazione per quanto riguarda la scarico. I sanitari sospesi infatti, possono essere scelti per il proprio bagno solo ed esclusivamente se lo scarico è a parete. Devono poi essere messi in posa alla perfezione perché un’installazione non adeguata potrebbe causarne il distaccamento dal muro e rovinare l’intera parete.

I sanitari a filo muro

sanitari filo muro

Siamo arrivati ora a parlare del terzo e ultimo tipo di sanitari che è possibile scegliere per rinnovare il bagno. Si tratta dei sanitari a filo muro. Per questa tipologia, water, bidè e lavandino risultano adatti per qualsiasi posizione dello scarico.

Scegliere i sanitari da bagno a filo muro significa optare per una soluzione che si trova in una via di mezzo tra la scelta dei sanitari da appoggio e quella dei sanitari sospesi.

Ti potrebbe anche interessare leggere