Realizza una palestra in una villa di lusso: consigli e curiosità

di Alessandra
palestra in una villa di lusso

Quando si possiede una casa di lusso, realizzata in perfetto stile e con tutti i comfort che si desiderano riuscire ad arredarla a dovere diventa una sfida creativa. Perché oltre ai trend, alle tendenze del momento possono sorgere delle necessità personali che spingono il proprietario a rinnovare la dimora. C’è chi parte dai colori, dalle nuove tonalità, da quadri e soprammobili, oppure si passa alla realizzazione di un ascensore interno utile per favorire la mobilità in casa. E poi ci sono quelle persone che decidono invece di organizzare fisicamente una nuova stanza, partendo praticamente da zero.

Lo sapevi che la realizzazione di una palestra è il desiderio primario di tutti coloro che possiedono una casa di lusso da sogno? Chiaramente per poterlo fare è giusto trovare il giusto ambiente dentro casa, sfruttando al meglio le funzionalità dell’abitazione.  E noi parleremo proprio di questo!

Una palestra domestica per dare pregio alla tua casa

Se la tua vita è troppo caotica e non hai abbastanza tempo poter poterti sfogare in palestra, perché non considerare di realizzarne una tutta tua nella tua casa lussuosa? Si tratta di una stanza benessere, dove è possibile allenare il proprio corpo, mantenersi in forma e riuscire così a scaricare lo stress accumulato durante una giornata intensa al lavoro. Hai a disposizione una stanza che va da 5 ai 20 mq di spazio? Magari è al piano terra e per ora l’hai unicamente usata come ripostiglio o come stanza di accumulo. Bè in questo caso puoi fare un investimento importante!

Le prime cose da valutare

La stanza dovrà prima di tutto avere un buon ricircolo d’aria, che è fondamentale per il nostro organismo mentre ti trovi impegnato in fase di allenamento. Cerca quindi di considerare subito la presenza di una finestra, oppure se non fosse impossibile puoi prevedere un impianto meccanico ad hoc. Ti consigliamo di evitare però l’inserimento di tutte quelle superfici che possono creare ingombro. Per esempio, divani o troppi armadietti. Cerca di creare qualcosa di funzionale: è una palestra e non dovrà diventare un salottino, giusto?

Inoltre, in base al tipo di attrezzi che vuoi inserire ti servirà lo spazio necessario per poterti muovere in libertà, senza creare spazi troppo stretti, che sono scomodi sia per un allenamento singolo che in coppia. E già che ci sei prova a prevedere anche l’inserimento di uno stereo o una televisione, che sono l’accessorio perfetto per intrattenerti mentre di occupi della tua forma fisica.

Non rinunciare al design e allo stile della tua palestra

Quando hai ordinato le idee, chiedendo anche il sostegno di un interior designer e di esperti del settore, puoi passare alla scelta del design. Devi infatti riuscire a creare l’ambiente perfetto e una condizione ottimale per fare in modo che la stanza ti trasmetta la voglia di trascorrere tempo al suo interno. Ovviamente si può optare per un design semplice, ma accogliente, che sia stimolante e ideale per costruire una stanza dedicata al tempo libero. Evita quindi i colori molti scuri e cupi che sono sicuramente demotivanti.

Come detto poco fa, la finestra non è utile solo per cambiare l’aria all’interno della palestra domestica, ma anche per favorire l’illuminazione. Gioca anche con l’installazione di specchi, che sono utili per l’attività ma anche per riflettere la luce che entra o che sfrutti nella stanza. Se non puoi contare sulla luce naturale, punta sulle lampade a LED, che sono sinonimo di energia. E ovviamente gioca con i colori sui muri, per creare un giusto equilibrio e contrasto tra specchi, luce e parti.

Ti potrebbe anche interessare leggere